In Giro per il Mondo - Gözleme (Pane Turco ripieno or Turkish Flat Bread)


Scroll Down for English Version
Una delle abitudini che più mi mancano della mia vita in Inghilterra è comprare il giornale della domenica. Il mio preferito era l'Observer, per il suo taglio più liberale e per il suo inserto mensile tutto dedicato al cibo. Tanti articoli interessanti e ricette da leccarsi i baffi! Oggi vi propongo una ricetta rivisitata da Rick Stein e letta proprio sull'Observer. Si tratta del gözleme cibo di strada turco, un ottimo pane ripieno di formaggio e spinaci, ma le alternative prevedono anche carne o uova.
Ho usato delle cipolle di Tropea al posto dei cipollotti e naturalmente ho cotto il pane su una piastra in mancanza d'altro, ma il risultato è stato un vero successo. Adoro il pane, e il ripieno di feta saporita e spinaci è uno dei miei preferiti.Per Andrea ho usato dei fagioli di soia (edamame) cotti in padella con un pizzico di spezie Colombo, comprate in Francia, dallo spiccato sapore di curry, e dello stracchino visto che a lui non piace la feta. Ho anche provato una gustosa variante con edamame e salamino piccante.
Per 4 gözleme
Per l'impasto:
  • 500 g di farina forte per panificazione, più un poco per stendere i gözleme
  • 7 g di lievito di birra disidratato, che non deve essere attivato con l'acqua
  • 1 pizzico di zucchero
  • 10 g di sale
  • 275 ml di acqua tiepida
  • 60 ml di olio extravergine d'oliva, più un poco per la cottura
  • burro, per servire
Per il ripieno:
  • 250 g di spinacini lavati, o degli spinaci decongelati e tritati
  • 200 g di feta, sbriciolata
  • 1/2 cipolla di Tropea grande, affettata finemente
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino essiccato tritato
In una grande ciotola mescolate la farina con lo zucchero, il sale e il lievito. Fate una fontana e versate al centro l'olio e l'acqua tiepida. Mescolate con un cucchiaio di legno poi versate l'impasto su un piano di lavoro e impastate per qualche minuto fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Mettete a lievitare per 30-60 minuti, o fino al raddoppio in volume dell'impasto, in una ciotola unta d'olio.
Preparate l'impasto tritando grossolanamente gli spinaci e mescolateli in una ciotola con la feta, i cipollotti e il peperoncino.
Quando siete pronti per cucinare i vostri gözleme, sgonfiate l'impasto e dividetelo in 4 porzioni. Stendete ogni porzione su un piano di lavoro infarinato fino a ottenere un disco di circa 25 cm di diametro e spesso un paio di millimetri.
Cospargete una metà del disco con 1/4 di ripieno e ricoprite con l'altra metà dell'impasto in modo da formare un semicerchio.
Spennellate la superficie dell'impasto con dell'olio.
Riscaldate una piastra o una grande padella antiaderente e cuocete un gözleme alla volta per circa 2-3 minuti per lato, poi spennellate l'altro lato con l'olio e cuocete anche quello.
Servite subito con del burro cosparso in superficie.
 
Mi trovate in questa raccolta
"Con questo pane partecipo alla raccolta di Panissimo ideata da Sandra e Barbara questo mese ospitata da Consuelo"
 
English Version


One of the habits I miss the most about my life in England is buying the Sunday papers. My favorite paper was the Observer. I liked it for its liberal cut and for its monthly insert entirely devoted to food. I read many interesting articles and found mouthwatering recipes. Today's recipe comes from the Observer food monthly issue and is revisited by Rick Stein. It's a recipe for gözleme, a lovely flat bread stuffed with cheese and spinach, but the alternatives also may include meat or eggs. Gözleme are one of the most famous Turkish street food.
I used sweet red onions from Tropea instead of spring onions and I cooked the bread on a hot griddle, but the result was a real success. I love this bread, and the tasty stuffing of feta cheese and spinach is one of my favourite. Andrea doesn't like feta so I filled his gözleme with edamame cooked in a pan with a pinch of curry scented Colombo spice, bought in France, and stracchino cheese. I also tried a tasty alternative with edamame and spicy salami.
Makes 4
For the flatbread dough:
  • 500g strong bread flour, plus extra for dusting
  • 7g sachet fast-acting yeast
  • a pinch of sugar
  • 10g salt
  • 275ml lukewarm water 
  • 60ml extra virgin olive oil, plus extra for greasing
  • butter to serve
For the filling:
  • 250g baby spinach, washed
  • 200g feta cheese, crumbled
  • 1/2 large Tropea onion finely sliced
  • ½ tsp chilli flakes
To make the dough, sift the flour into a large bowl and add the yeast, sugar and salt. Make a well in the centre and add the water and olive oil. Mix with a wooden spoon the knead on a floured work surface, for a few minutes until you have a soft, elastic dough. Place in a clean, lightly oiled bowl and cover with clingfilm. Leave to rise for 30-60 minutes until doubled insize.
To make the gözleme filling, chop the baby spinach and mix in a bowl with the feta, onion and chilli flakes.
When ready, punch the dough down and knead again until smooth, divide into 4 equal pieces. Roll each piece out on a floured surface until you have a thin round 2mm thick and about 25cm in diameter. Spread a quarter of the filling on to half of each flat bread, then fold over into a semi-circle. Brush the top side of each gözleme with olive oil.
Heat a large non-stick frying pan or griddle. Cook each one for 2-3 minutes, on the greased side, then brush with olive oil the other side, turn over and cook for another 2-3 minutes. Serve immediately, with a little butter melting over.

Commenti

  1. wow wow wow O_O questa ricetta è stupenda!!!
    Se ti va di contribuire alla raccolta di Panissimo sarebbe fantastico :-) Ti lascio il link, questo mese è da me e non puoi mancareeeeee :-P
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/05/panissimo-41-pane-arrotolato-agli-aromi.html

    RispondiElimina
  2. Feta, feta feta! Mi è venuta talmente tanto voglia di feta che tra un pò vado a compralra al negozietto sotto casa! A pensarci bene mi è proprio enuita voglia di flat bread ripieno! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali Fra, sono deliziosi, un pranzo o una cena veloce, lievitazione a parte, e molto molto gustosa! ^_^

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)