La Natura ci Cura - Sciroppo di Miele, Limone e Zenzero

 
Scroll Down for English Version
 
Sono arrivati i primi freddi, i primi mal di gola sono in agguato e così, per lenire le tonsille arrossate, per coccolarmi al primo sentore di raffreddore, non faccio mai mancare in frigo un barattolo di "buona medicina per l'inverno". Un mix di miele, limone e zenzero che purifica e aiuta a superare i mali di stagione senza effettivamente prendere medicinali. Non lasciatevi ingannare dal colore un po' torbido del miele, il sapore di questo mix è veramente buono, così tanto che a volte non aspetto di avere il mai di gola per poterlo gustare!
 
Per un barattolo da 500 ml
 
  • 1 limone biologico o non trattato
  • un pezzo di zenzero fresco di circa 10 cm
  • un po' meno di 500 ml di miele millefiori
 
Semplicemente lavate il limone, tagliatelo in due e fatelo a fette sottili. Sbucciate lo zenzero come suggerito in questo post e tagliatelo a fettine. Mettete il limone e lo zenzero in un barattolo a chiusura ermetica e ricoprite con del miele millefiori. Mescolate, chiudete il barattolo e conservate in frigo. Quando volete consumarlo fate bollire dell'acqua, mettete in una tazza 1-2 cucchiai di miele con qualche fetta di limone e zenzero e ricoprite con l'acqua. Se volte potete aromatizzare con questo miele anche tazze fumanti di tè nero. 
 
English Version
 
Here they come, the first cold days of Autumn, the first sore throats are lurking, and so, to soothe irritated tonsils, to give ourselves a cuddle when the first seasonal cold strucks, I always keep in the fridge a jar of "good medicine for the winter." A mixture of honey, lemon and ginger that cleanses and helps to overcome the evils of the cold season without actually taking any medication.
 
For a 500 ml jar
 
  • 1 organic or unwaxed lemon
  • a 10 cm piece fresh ginger
  • a bit less than 500 ml wildflower honey
 
Simply wash the lemon, cut it in half and thinly slice it. Peel the ginger as suggested in this post and cut it into thin slices. Put the lemon and ginger in an airtight jar and cover with the wildflower honey. Stir, close the jar and store in refrigerator. When you feel like it, boil some water, in a cup put 1-2 tablespoons of honey with a few slices of lemon and ginger and cover with the water. You can also use this honey mixture to sweeten steaming cups of black tea. Don't be put off by the murky colour of the honey, the taste of this concoction is so great that sometimes I have it even if I don't have a sore throat!

Commenti

  1. Che splendida idea :-) Adoro questi rimedi "della nonna" ed il sapore deve essere squisito ^_^

    RispondiElimina
  2. Buonissimo, se poi fa anche bene mi sa che durerà pochissimo!! Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al mio primo barattolo ho aggiunto un limone e dello zenzero dopo che a forza di "pescarli" con il cucchiaino non era rimasto che miele al sapor di limone! :D

      Elimina
  3. hai ragione, meglio curarsi con rimedi naturali, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ma quanto mi piace il tuo blog!Sono arrivata qui cercando il mix casalingo delle spezie cajun e ho scoperto un mondo!Non solo... ho il marito accoppato dal mal di gola e trovo questa tua ricetta per uno sciroppo delizioso.Che dire?Felice di conoscerti!
    A presto
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Monica!
      Sono contenta che il mio blog ti piaccia e che tu abbia trovato quello che cercavi e anche di più...
      A risentirci prestissimo! ^_^

      Elimina
  5. finito ora di preparare lo sciroppo naturale! Non vedo l'ora di assaporarlo e aiutare il malaticcio organismo a riprendersi ! grazie per la preziosa ricetta , consigliata anche dalla mia dottoressa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Stefania, spero che questo sciroppo, fra l'altro buonissimo, ti aiuti a guarire prestissimo!
      A presto. ^_^

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)