I Suggerimenti del Lunedì - La Risposta sta in un Barattolo



Quelli di voi che come me utilizzano molto i misurini mentre cucinano capiranno. Soprattutto per certe ricette dolci è importante che le dosi siano accurate, la proporzione di ingredienti liquidi e di quelli secchi è fondamentale per la riuscita di una torta lievitata alla perfezione o per sfornare dei muffin leggerissimi, così io, che nella cucina di tutti i giorni sono molto approssimativa e con "un pizzico di questo" e "un po' di quello" riesco a produrre piatti da leccarsi i baffi, quando si tratta di dolci misuro tutto scrupolosamente. I misurini grandi, le tazze e via dicendo, non mi hanno mai causato problemi, ma con i cucchiai e cucchiaini, fino ad arrivare a 1/4 e addirittura a 1/8 di cucchiaino ho sempre fatto fatica. Di solito vengono venduti in set, uniti alla base del manico da un anello e tutte le volte che se ne deve utilizzare uno gli altri attaccati rendono l'operazione un atto di destrezza. Ho pensato di togliere l'anello e metterli insieme ai cucchiaini nel cassetto delle posate ma poi si sarebbero persi in mezzo al marasma di posatine da caffè, da tè, dessert, forchettine da dolce e non avrei risolto il problema. Ho trovato invece la soluzione in un piccola vasetto di vetro, di quelli degli yogurt che compro al mercato contadino. Ho messo i miei misurini nel vasetto, li ho sistemati sul ripiano della cucina, peraltro già ingombro di mille altre cose e quindi un vasetto in più non fa la differenza, e ora posso agguantare il misurino che mi serve in un attimo. Ci vuole poco no?

Commenti

  1. Accidenti, pensavo di essere una precisa ma qui vedo di rasenta un'accuratezza certosina... Massima stima! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahha, sono morta dalle risate, anzi mio marito è morto dalle risate perché sono la persona meno precisa del mondo, e per ovviare a questo mio difetto e vivere la vita senza dover rincorrere le cose che non sono mai dove dovrebbero, essere ricorro a questi espedienti!

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)