Mix Favolosi - E' Nato il Fricake! Or The Fricake is Borne!


Scroll Down for English Version

In questo periodo di incontri  fra ciambelle o muffin e croissant, da cui nascono i golosi cronut e duffin,ho pensato di cimentarmi in una preparazione salata che fosse un mix fra due cibi che mi piacciono tantissimo: la frittata e i pancakes. La prima, classica, casereccia e un po' contadina, i secondi d'oltreoceano, spesso inondati da fiumi di sciroppo d'acero e serviti con marmellate o frutta fresca e panna, possono essere anche accompagnati da bacon grigliato per una colazione sostanziosa. Mentre preparavo una bella frittata di verdure ho pensato di renderla meno frittata e più frittella aggiungendo alle uova gli ingredienti tipici dei pancakes. Il risultato è stato battezzato da me con il nome di fricake. Molto gustoso, il sapore dell'uovo meno invadente e ogni boccone è contraddistinto da una leggerezza impossibile da riscontrare in una frittata normale. Il sapore delle verdure è ben bilanciato dall'impasto delicato di questo enorme frittellone e anche a temperatura ambiente il fricake si è mantenuto morbido e delizioso cosa che non succede con le frittate che diciamocelo, avvizziscono un po' e diventano tristine. Anche quelle cotte in forno che escono belle gonfie e soffici via via che si raffreddano si restringono e non mantengono le caratteristiche che le rendono così deliziose appena fatte. Così ecco il mio fricake, ottimo mangiato caldo, perfetto per essere trasportato e servito per un picnic da leccarsi i baffi!
Per un fricake ho utilizzato i seguenti ingredienti.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 peperone rosso medio, tagliato a dadini
  • 1/2 broccolo, suddiviso in piccoli fioretti
  • 4 cipollotti, tritati grossolanamente
  • 2 cucchiai di mais in scatola
  • 3 uova
  • 2 cucchiai colmi di farina
  • 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
  • 100 ml circa di latte
  • 1 pizzico di Erbe di Provenza
  • sale
  • pepe
In una padella larga soffriggete peperoni, broccoli e cipollotti in 1 cucchiaio di olio, condite con sale, pepe e le erbe di Provenza e fate andare fino a che le verdure sono soffici e ben rosolate. Aggiungete il mais, fate cuocere ancora per qualche minuto e poi spengete il fuoco. Preparate la pastella sbattendo le uova in una ciotola capiente aggiungete un pizzico di sale e del pepe macinato fresco, poi unite la farina e il lievito e mescolate bene fino a scogliere tutti gli eventuali grumi. Aggiungete il latte e mescolate bene, Dovrete ottenere una bella pastella fluida a cui aggiungerete le vostre verdure. Accendete di nuovo il fuoco sotto la padella, aggiungete il restante olio e quando è caldo versate il composto di uova e verdure. Cuocete come se fosse una frittata, e a metà cottura girate aiutandovi con un piatto piano o un coperchio, ognuno ha il suo metodo. Fate cuocere anche dall'altra parte fino a doratura e servite tiepido o a temperatura ambiente.


English Version


Nowadays it’s very fashonable experimenting with different sweet preparations so that donuts or muffins meet croissants, and become delectable cronuts and duffins. I thought I'd try and make a savoury mix between two of my favourite food: frittata and pancakes. The first is a classic, a homemade hearty dish, the second comes from overseas where it is often served flooded by rivers of maple syrup or served with jam, or again with fresh fruit and whipped cream, it can also be accompanied by grilled bacon for a substantial breakfast. While preparing a beautiful vegetable frittata I thought I'd make it less frittata and more fritter by adding the typical ingredients for pancakes to the eggs. The result was dubbed fricake. It is a very tasty concoction, the flavour of the egg is less intrusive and each bite is characterized by a lightness impossible to find in a common frittata. The flavour of the vegetables is well balanced with the delicate mixture of this huge fritter and even at room temperature the fricake remained soft and delicious. We cannot say the same for the common frittata which, let's face it , it’s often a disappointment when cold and it becomes a bit of a sad affair. Even those cooked in the oven that come out pretty puffed up and soft, as they cool they shrink and do not retain the characteristics that make them so delicious when freshly made. So here's my fricake , great eaten warm, perfect to be transported and served for a mouth-watering picnic!
For my fricake I used the following ingredients:
  • 2 tablespoons extra virgin olive oil
  • 1 medium red pepper, diced
  • ½ head of broccoli, broken into small florets
  • 4 spring onions, chopped
  • 2 tablespoons canned sweetcorn
  • 3 eggs
  • 2 heaping tablespoons of flour
  • 1/2 teaspoon of baking powder
  • 100 ml ca of milk
  • 1 pinch of herbs de Provence
  • salt
  • pepper
 
In a large skillet sauté the peppers, broccoli and the onions with a tablespoon of olive oil, season with salt, pepper, sprinkle with the herbs and let cook until the vegetables are soft and golden. Add the sweetcorn and cook for a few minutes then take off the fire. Prepare the batter by beating the eggs in a large bowl, add a pinch of salt and some freshly milled pepper. Add the flour and baking powder and mix well until all the lumps disappear. Add the milk and mix well until you get a nice smooth batter to which you add your vegetables. Put the pan over the heat, add the remaining oil and when hot pour in the egg and vegetables mixture. Cook like a pancake, first on one side the turn halfway through cooking with the aid of a plate or a lid, everyone has their own method. Cook the other side until golden brown and serve warm or at room temperature.

Commenti

  1. Stare in cucina ci permette di inventare, creare e di dare vita ogni giorno a piatti favolosi! Tutto questo mix di verdure, avvolto da quella bella crosticina fa venire l'acquolina! Deve essere buono caldo, ma anche tiepido come dici tu, risolve una cena in un'attimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace pasticciare e anche se a volte i risultati sono un po' così così, altre, come in questo caso, sono veramente soddisfacenti e nascono piatti veramente gustosi!!! ^_^

      Elimina
  2. Ma che bella idea! Ha un aspetto delizioso! Perfetta anche per portare ai pic-nic. Ottima ricetta Debora!
    Buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alida, grazie per i complimenti.
      Questa ricettina è da tenere a mente anche quando si vuol preparare un pranzo veloce!
      Buon weekend anche a te. ^_^

      Elimina
  3. Ti dico solo che la proverò quanto prima, stupenda idea, poi i pancake salati sono un' istituzione in Sudafrica, dove sono stata in viaggio di nozze, ne ho mangiati a iosa e mi sono piaciuti tantissimo! 10 e lode Debora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Sudafrica deve essere una terra meravigliosa, pensa che ho vissuto per anni con una ragazza sudafricana quando ero a Londra e non ho mai avuto occasione di andare con lei a Cape Town... Magari in futuro....

      Elimina
  4. Debora che idea carina, ma soprattutto che buoniiii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      E' una bella ricettina veloce per l'estate! ^_^

      Elimina
  5. che idea sfiziosa i tuoi fricake!! Non li conoscevo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Provali, son veramente super buoni! ^_^

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)