I Suggerimenti del Lunedì - Burro Morbido

In attesa di un bel post goloso ecco un piccolo suggerimento...
Vi è mai capitato di dimenticare di tirare il burro fuori dal frigo in modo che sia morbido una volta che iniziate a preparare la vostra ricetta?
Ecco a me capita SEMPRE.
E' una di quelle cose imprescindibili, io e il burro a temperatura ambiente non andiamo d'accordo. Sarà che spesso cucino d'impulso, che anche se magari leggo e rileggo una ricetta poi mi metto ad assemblare gli ingredienti all'ultimo minuto e scopro che... ecco, ho dimenticato un'altra volta di tirar  il burro fuori dal frigo! Ci sono tanti metodi per ovviare a questo inconveniente, ho provato a far scaldare il burro a bagnomaria ma spesso si scioglie in parte e in parte rimane freddo. Quelli che di voi avranno un forno a micro onde probabilmente useranno quello. Io il micro onde non ce l'ho (per scelta) e così uso la grattugia. Si si, la grattugia. Quella quadrata, dal lato con i fori grossi e grattugio il mio burro anche congelato e in poco tempo, giusto quello che serve per grattugiare, ho il mio bel burro ammorbidito, pronto per essere amalgamato, incorporato, lavorato a pomata, montato con lo zucchero. Comodo no?

Commenti

  1. CHE GENIALE IDEA....PER CHI COME NOI NON HA UN BUON RAPPORTO CON IL BURRO AMMORBIDITO!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Micol!
      E' decisamente un asso da tenere nella manica di chi come me ha tanta volontà e poca capacità organizzativa. :D
      A presto!!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Hihihihih...
      La necessità aguzza l'ingegno, no?
      Ciao Ileana! :)

      Elimina
  3. Anche io dimentico spesso di tirar fuori il burro dal frigorifero, anche perchè decido al momento la torta da fare!
    E' un'ottima soluzione la tua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica!
      Anche io dimentico perché spesso inforno presa dall'estro del momento e così ecco l'espediente. :)
      A presto!

      Elimina
  4. Ottima idea Debora!
    E anche rispettosa dell'ambiente: si risparmia l'energia del microonde!!! ;)
    Un abbraccio Leo

    RispondiElimina
  5. Ciao Leo!
    Il micro onde non l'ho più avuto da quando sono tornata in Italia, prima per motivi di spazio, poi per scelta.
    La grattugia in questi casi fa miracoli! :D
    A presto. ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)