Onorata di aver ricevuto questo bel premio!








Serena del blog http://dolcipensieri.wordpress.com/ mi ha donato questo premio!

La ringrazio tantissimo e vado subito a rispondere alle sue domande. :)

Ecco le regole che dovrò seguire:

  1. Elencare 11 cose che mi riguardano
  2. Rispondere alle 11 domande a me rivolte da Dolcipensieri
  3. Scrivere 11 domande per le persone che nominerò a mia volta
  4. Invitare a mia volta altre 11 persone, di cui apprezzo il blog
Punto 1: 11 cose che mi riguardano:

1. Sono Toscana ma vivo in giro per il mondo da tantissimi anni. Sono passata da Londra, poi Cambridge, poi ancora Londra e ancora Milano e infine Mantova, città natale di mio marito, dove ho creato il mio nido.

2. Adoro viaggiare, scoprire nuovi Paesi, la loro cultura, il loro cibo, ma odio, immensamente odio volare!

3. Adoro le mezze stagioni. La primavera e tutti i nuovi virgulti mi dà un'energia pazzesca, tanti progetti affollano la mia mente e anche se poi pochi andranno in porto tutto questo fervore mi fa sentire viva. L'autunno e io suo colori incantevoli, il primo maglioncino dopo il caldo insopportabile dell'estate mi sono di grande conforto.

4. Colleziono libri di cucina, ne ho veramente molti, li sfoglio e li consulto molto spesso. A volte, se sono annoiata, prendo uno dei miei libri di cucina, mi metto sul divano, lo apro e subito comincio a studiare nuovi piatti.

5. Vivo praticamente a cavallo della mia bicicletta. Ho la fortuna di vivere in una città dove le piste ciclabili sono molto frequenti e le distanze fattibili quindi ogni volta che posso, anche in inverno, mi muovo con la mia bici al cui cestino ho applicato tanti fiori colorati, per portare un po' di primavera sempre con me.

6. Sono una crafter sfegatata. Ho provato ogni tipo di hobby manuale, dal decoupage, origami, maglia e uncinetto, paste modellabili e chi più ne ha più ne metta fino a che Andrea, mio marito, mi ha regalato una macchina da cucire e da allora il cucito è diventato, insieme alla cucina, la mia passione.

7. La mia pizza preferita, da sempre, è la napoletana: pomodoro, mozzarella, capperi e acciughe. Lo so che poi la mattina mi sveglio con una sete assurda ma il vero gusto della pizza per me è quello. Le altre sono pallide imitazioni.

8. Quando ho fame tendo a pensare salato, se voglio togliermi uno sfizio è quasi sicuramente al dolce che mi rivolgo...

9. Non mi piace maneggiare i pesci o il pollame quando l'animale è intero. Non riesco ad affrontare un animale che mi guarda mentre lo preparo per metterlo in pentola!

10.     Adoro le piante grasse anche se per anni non sono riuscita a farne sopravvivere neppure una. Da quando mi sono trasferita a Mantova però sembra che il "pollice nero" mi abbia abbandonata. Non diciamolo troppo forte però...

11.     Adoro i film che hanno per argomento il cibo. Mi piace il punto di vista artistico del regista o dello sceneggiatore che incentra una storia sul cibo. I miei preferiti sono "Il Pranzo di Babette", "The Big Night", "il Profumo della Papaia Verde", "Mangiare, Bere, Uomo, Donna" e potrei continuare per un bel po'...

Il premio è stato girato da Serena di http://dolcipensieri.wordpress.com/ ecco le 11 domande scelte da Dolcipensieri:

1.  Ingrediente che non manca mai nella vostra cucina?
La farina. Ho la dispensa piena di barattoloni di farine di tutti i tipi, per ogni evenienza.

2.  Vino bianco, rosso o birra?
Birra birra birra. Ma anche un buon Gewurztraminer... Il vino rosso invece no, il mio sangue toscano mi ha tradita, non mi piacciono per nulla i rossi corposi della mia regione.

3.  Pepe bianco, nero, rosa o verde?
Nero e rosa sono i miei preferiti.

4.  La vostra spezia preferita?
Adoro tutte le spezie, ma se dovessi sceglierne una forse sarebbe il profumatissimo cardamomo.

5.  Riso o pasta?
Cucino volentieri tutte e due anche se forse prediligo il riso, sia dolce che saltato.

6.  La vostra torta preferita?
La torta di mele della Zia Adriana

7.  Cosa amate di più cucinare?
Il pane

8.  Perchè?
Per il contatto diretto con l'impasto, per la magia del lievito dentro e fuori dal forno, per il profumo che si diffonde in casa mentre si cuoce e per lo schiocco della crosta fragrante quando si spezza il pane ancora caldo.

9.  Da chi avete acquisito la voglia di cucinare?
Nonna emiliana, mamma che spentola allegramente da sempre. Da adolescente dicevo che non avrei mai cucinato e che speravo inventassero le pillole che sostituissero i pasti. Mi sono ricreduta. Mi sono veramente ricreduta!

10. Spesa tutte le settimane o quando avete finito le scorte?
Spesa tutte le settimane, a meno di non dover andare in vacanza a breve e a quel punto si dà fondo alle scorte!

11. Per coccolarvi e coccolare i vostri cari, quale piatto riesce a soddisfarvi?
A me fanno tanta soddisfazione i pasticci di pasta, verdure, formaggi cotti in forno. La pasta con il cavolfiore, la besciamella e il grana e briciole di pane sopra è una goduria e so che anche Andrea la ama. Certo per far felice lui dovrebbe esserci del tiramisù sempre pronto in frigo!

Le mie domande:


1. La tua colazione preferita?

2. Per quale personaggio famoso/della storia cucineresti?

3. Quale è il menù del tuo pranzo ideale?

4. Quale ingrediente non può mancare nella tua cucina?

5. Piatto o cibo che non hai mai mangiato ma che vorresti assaggiare

6. Quale è la cucina etnica che preferisci?

7. Qual'è il tuo "comfort food"?

8. Dolce o Salato?

9. Cosa c'è nel tuo cestino da picnic?

10.     Il cibo preferito della tua infanzia.

11.     Qual'è il piatto che non sei riuscita a cucinare come avresti voluto?


11 blog a cui passare la staffetta:










9. Elisa e Maria di http://www.deliziandovi.it/


Commenti

  1. Ciao Debora, sei stata molto carina. Grazie del premio e buona giornata:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique, ti ho girato il premio molto volentieri!
      A presto.
      :)

      Elimina
  2. Grazie!!!! :)
    E' un modo per conoscerci un po' di più!!! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille del premio, che gentile!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! Spero di aver fatto una cosa gradita, leggerò volentieri le tue risposte. :)

      Elimina
  4. Ciao! Grazie mille per il premio, ricambieremo molto volentieri :D

    Elisa & Maria
    di www.deliziandovi.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che vi sia piaciuto, verrò a leggere le vostre risposte. :)

      Elimina
  5. grazie, premio accettato, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)