Strenne Natalizie - Crema di Limone o Cremoncello or Lemon Liquor


Ho letto un po' in giro e poi mi sono fatta la mia ricetta. L'ho assaggiato prima di metterlo nel freezer e devo dire che il sapore è veramente unico. Cremoso e dolce al punto giusto, bello liquoroso e di un colore delicato che solo le cose fatte in casa e che non hanno visto artifici chimici riescono ad avere. Non lo avevo mai fatto e dire che è così facile. Sarà che effettivamente l'alcool per fare i liquori non è a buon mercato, ma se ci si pensa non ce ne vuole poi molto per fare dei liquori da offrire a fine pasto. Con un litro di alcool ho fatto 2 litri e mezzo di liquore al cioccolato e 1 litro e mezzo di cremoncello. Il liquore al cioccolato è in frigo e aspetta di essere imbottigliato mentre il cremoncello si sta raffreddando in congelatore e stasera sentiamo cosa ne dice Andrea che è un estimatore.
Ecco gli ingredienti e il procedimento per fare questa bevanda giusto in tempo per le festività natalizie.
  • 6 limoni non trattati (se sono piccoli anche 8)
  • 500 ml di alcool purissimo a 95°
  • 1 litro di latte (potete usare latte parzialmente scremato, oppure intero o metà latte e metà panna)
  • 750 g di zucchero semolato

Lavate i limoni in acqua tiepida poi sbucciateli con il pelapatate in modo da asportare solo la parte gialla (o verde).



Mettete le bucce dei limoni in un barattolo con la chiusura ermetica, aggiungete l'alcool, chiudete, mescolate e mettete in un luogo fresco e al riparo dalla luce per 48 ore.


Passato questo tempo scaldate il latte in una pentola e aggiungete lo zucchero, mescolate fino a che lo zucchero è sciolto e il latte è bollente. Togliete dal fuoco, fate freddare e quando il latte è ben freddo aggiungere l'alcool e le bucce alla pentola con il latte. Mescolate bene e imbottigliate avendo cura di filtrare il tutto attraverso un colino. Conservate la bottiglia in congelatore. Servito a fine pasto con dei biscottini sfiziosi o dei cioccolatini è una vera chicca.

Commenti