Spezie fai da te - Cajun Mix or Homemade Cajun Mix


In questi giorni ho finito il mio mix di spezie cajun e, visto che di solito lo compro in UK ho deciso di ricrearlo con le spezie che ho in casa.Mi sono documentata per capire quali sono gli ingredienti che lo compongono e visto che avevo quasi tutto in casa ho pensato di mettermi subito all'opera. In alcune ricette ho trovato fra gli ingredienti l'aglio in polvere. Io non l'ho mai usato, ho sempre in casa quello fresco, o meglio quello che si compra in capi, e quello in polvere mi è sempre sembrato uno spreco di soldi. Non sapendo poi quanto può durare la fragranza dell'aglio ridotto in polvere ho sempre desistito dal comprarlo. Ho visto però che si può fare in casa e visto che mi sono stati regalati un bel po' di capi d'aglio freschi ho pensato di provare a farlo e vedere come viene. Ma per ora ecco il mix che ho fatto per avere le mie spezie cajun. Uso molto spesso queste spezie per aromatizzare il pollo, mi piace tantissimo questo abbinamento, rende le carni saporite e briose, aggiunge spessore al tacchino e si abbina benissimo anche alle verdure saltate in padella come ad esempio peperoni, zucchini e cipolle. Sono deliziose se usate per marinare la carne per un barbecue, e secondo la cucina cajun si abbinano bene anche al pesce. La cucina cajun è tipica principalmente della Lousiana ed è stata portata in quella terra da canadesi di origine francese deportati dagli Inglesi proprio in quella regione. Si tratta di una cucina rustica, con portate a base di carne o pesce, servite con verdure e accompagnate da riso o pane di mais. Le spezie la contraddistinguono.
Ecco come ho fatto il mio mix.
 
  • 2 cucchiaini di sale fino



In una ciotola ho messo il sale, la paprika, ho macinato il pepe e polverizzato la cipolla prima di aggiungerla al mix.  In seguito ho aggiunto il pepe di Cayenna, poi ho tritato l'origano con le mani e ho aggiunto le foglioline di timo scartando i rametti. Infine ho macinato del peperoncino rosso e l'ho aggiunto agli altri ingredienti. Una bella mescolata e ho invasato il mio mix di spezie nel barattolino che conteneva quelle comprate e finite.
Sempre riciclare e riutilizzare dove si può!
Avrei voluto aggiungere anche dell'aglio in polvere, magari 1 o 2 cucchiaini, per profumare ancora di più questo mix meraviglioso,  ma fino a che non mi cimenterò nell'impresa di essiccarlo in forno e poi macinarlo credo che continuerò ad usare l'aglio fresco fatto soffriggere nell'olio prima di cuocere le pietanze aromatizzate dal mix cajun.


Commenti

  1. Ottimo, mai rimanere senza spezie!
    Tanti auguri di buone feste e buon anno!

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, Se ti piacciono i piatti speziati prova a fare questo mix. Con le quantità che ho dato se ne hanno poco meno di una boccetta per spezie.
    Buon 2013 anche a te!
    :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)