Una Buona Merenda - Ravioli di Sfoglia con Gelatina di Sambuco or Sweet Ravioli with Elderflower Jelly

 
In frigo c'è spesso una confezione di sfoglia fresca, pronta per essere usata. Oggi ho controllato la data di scadenza e visto che si stava avvicinando ho pensato di fare un po' di ravioli dolci. A Andrea piacciono quelli che fa sua nonna per carnevale, fritti, l'impasto che racchiude la marmellata di prugne o di castagne una spolverata di zucchero a velo. Spero che la mia versione non lo deluda. Questo sono cotti al forno, e per addensare la gelatina di sambuco, dono della mamma di una mia amica, ho aggiunto al ripieno dei biscotti ai cereali sbriciolati.
Ecco le dosi per circa 12 ravioli.
  • 1 confezione di pasta sfoglia fresca
  • 2 cucchiai colmi di gelatina di sambuco
  • 3 biscotti ai cereali
  • zucchero semolato
  • 1 uovo sbattuto

Sbriciolate i biscotti e mescolateli con la gelatina di sambuco. Questo piccolo espediente serve ad addensare al gelatina e a impedire che fuoriesca dai tortelli durante la cottura.
Accendete il forno a 200°.
Con un piccolo stampino rotondo, ho uno di quei set per tagliare e chiudere i ravioli, tagliate la sfoglia in tanti piccoli cerchi, riempiteli con un cucchiaino di gelatina, inumidite i bordi e sigillateli. Spennellate i ravioli con l'uovo, cospargeteli con lo zucchero e cuoceteli in forno per 12 minuti o fino a che non risultano ben gonfi e dorati. Fate intiepidire su un griglia prima di servire.

Commenti