Il Mare in Città - Anelli di Totano Gratinati or Grilled Squid Rings


Stamani, approfittando della bella giornata di sole, ho preso la bici e sono andata a fare una bella pedalata. Al ritorno sono passata dal mercato e mi sono presa dei bellissimi anelli di totano al banco del pesce. A me il totano piace molto, non l'ho mai cucinato se non fritto, ma dal fritto volevo stare alla larga in questo periodo di stravizi e così il pescivendolo mi ha suggerito di farlo gratinato. Mentre pedalavo verso casa ho messo a punto la ricetta e in mezz'oretta mi sono preparata questo piatto gustosissimo.
Ho acceso il grill del forno a media temperatura, sciacquato i totani sotto acqua fredda corrente e il ho messi a scolare. Nel frattempo ho fatto del pangrattato usando del pane integrale che avevo tagliato ieri e lasciato all'aria a posarsi. Ho condito il pangrattato con dell'aglio tritato, prezzemolo, un po' di sale e del peperoncino in polvere. Ho unto una teglia da forno con un giro d'olio, passato i totani nel pangrattato e adagiati nella teglia in un solo strato. quando sono stati tutti panati ho spolverizzato con della farina di mais e passato sotto il grill per una decina di minuti girando i totani a metà cottura. Vanno serviti subito accompagnati da fette di limone e verdurine fresche di stagione. Un sapore estivo che ricorda la frittura ma non è così pesante.

Commenti