Dolcezze - Crema Catalana or Burnt Cream



Per la giornata di San Valentino io e Andrea di solito cuciniamo una cenetta speciale e questo è il nostro modo di festeggiare. Quest'anno la richiesta di Andrea è stata semplice: una buona pasta e per dessert una crema catalana. Presto fatto!
Ho usato questa ricetta per 2 cocottine:

  • 250 ml di latte
  • 60 g di zucchero
  • 1 pizzico di cannella in polvere (o un pezzetto di stecca di cannella)
  • scorza grattugiata di un limone
  • 2 tuorli
  • 12 g di maizena
  • un paio di cucchiai di zucchero di canna

Ho messo il latte, la cannella, la scorza del limone, 20 g di zucchero in una pentola e ho portato a ebollizione mescolando all'inizio per far sciogliere lo zucchero. Nel frattempo ho sbattuto i tuorli e il rimanente zucchero,  ho sciolto la maizena in un goccio d'acqua e l'ho aggiunta alle uova. Ho versato il latte nel composto di uova filtrandolo con un colino e poi ho messo il tutto di nuovo sul fuoco a far addensare facendo cuocere, sempre mescolando, per un minuto o due dopo che la crema s'è addensata.
Ho versato la crema nelle coccotte e messa in frigo non appena si è intiepidita. Al momento di servire l'ho cosparsa di zucchero di canna e un altro pizzico di cannella e ho caramellato lo zucchero con la fiamma ossidrica da cucina.
Adoro la crema catalana, facile da fare e dal gusto perfetto con sua la cremosità e il caramello scoccante. E' il mio dolce al cucchiaio preferito.

Commenti