Brutti ma buoni - Biscotti Rustici all'Ananas & Pinoli or Rustic Pineapple and Pine Nuts Biscuits


Ieri, mentre cercavo una ricetta per una pie di carne da fare per pranzo, della scatola di latta in cui tengo le ricette "sciolte", mi è sono capitato in mano un foglio scritto di mio pugno dal titolo "Biscotti rustici all'ananas e pinoli". Non avevo idea da dove arrivasse questa ricetta, ma gli ingredienti ce li avevo tutti e così ho deciso che già che avrei acceso il forno per la pie  tanto valeva che infornassi anche dei biscotti! Così ho letto la ricetta, facilissima, e ho cominciato a preparare la mise en place. A quel punto mi sono resa conto che la ricetta parlava di zucchero ma non ce n'era traccia negli ingredienti. Non mi son lasciata scoraggiare da questa "piccola" svista e ho deciso di andare ad occhio. Poi, dopo che i biscotti erano ormai in forno, ho deciso di fare una ricerca su internet per vedere se da qualche parte ci fosse questa ricetta con il giusto quantitativo di zucchero e ho avuto fortuna:  qui si trova la ricetta con TUTTI gli ingredienti.
Ho sbagliato di poco, invece di 100 g di zucchero di canna ho messo 130 g di zucchero semolato.
L'unica cosa che va corretta nella ricetta è il tempo di cottura. Dopo i 10 minuti indicati i miei biscotti erano decisamente crudi, ce ne sono voluti 15/18 perché i biscotti si dorassero appena sui bordi e mantenessero la forma, beh, più o meno. L'aspetto non è favoloso, lo ammetto, ma il gusto è delicato e con il tè o una bella tazza di cioccolata fumante sono favolosi.

Commenti