Dolcezze - Natale & Cioccolata or Christmas and Chocolate


Natale si avvicina e io quest'anno sono sommersa da una colata di cioccolato. Non che la cosa mi dispiaccia, è voluta, perchè tutta questa cioccolata l'ho comprata io eh, ma non credevo che fare i cioccolatini sarebbe stato così impegnativo.
Qualche settimana fa sono andata a una dimostrazione che è stata tenuta in un centro casalinghi della zona, un posto fantastico pieno di attrezzatura per la cucina che mi fa sgolosare a più non posso!
Assistere alla dimostrazione comprare gli stampini per fare i cioccolatini è stato un attimo. Ho pensato "quest'anno regalo cioccolatini a tutti!"
Dopo le prime prove ho capito che la cucina sarebbe dovuta diventare una cioccolateria e io avrei dovuto lavorare come una schiava forndendo cioccolato giorno e notte se avessi volevo fare abbastanza cioccolatini da regalare. Così ho deciso di farne un discreto quantitativo da offrire agli ospiti e amici via via che verranno a trovarci durante il periodo natalizio.
Così per le strenne natalizie, a parte la solita "cosina" fatta da me, ho pensato di orientarmi verso qualcosa di diverso.
Fare i cioccolatini è stata un'impresa titanica, con un occhio al gatto che come potete vedere in questa foto segue attentamente ogni mia mossa quando sono in cucina, lo scaldare, mescolare e riempiere gli stampini e poi svuotarli e il raffreddamento fra una fase e l'altra mi hanno fatto capire che questo è un lavoro di pazienza e a me piacciono i lavori che sono veloci e danno risultati strepitosi: minimo sforzo, massimo rendimento, fattore "WOW" assicurato.


Quelli sotto sono cioccolatini con il cuore ripieno di ciliegia  e ratafià alla ciliegia e altri ripieni al cioccolato gianduia, a distinguerli il colore del pirottino.


Questi invece, di più difficile lavorazione perché quadrati, sono ripieni di una deliziosa crema al caffè. Questi sono forse i miei preferiti. Dopo averne mangiati un po' non riesco a decidere. Ne ho fatti alcuni anche con le scorzette d'arancia e sono deliziosi!


Nella foto d'apertura ho ricoperto di cioccolato fondente dei piccoli amaretti che erano avanzati dopo aver preparato il ripieno dei tortelli di zucca e, visto che era avanzata della cioccolata fusa, ho deciso di fare dei mendiants arricchendo delle "sfoglie" di cioccolato con mandorle, mirtilli rossi, pistacchi e scorze d'arancia. De-li-zio-si!

Commenti