Accompagnamenti - Patate Hasselback or Hasselback Potatoes


Ieri sera ho deciso di servire delle bistecche alla piastra con questa preparazione che pur nella sua semplicità si presenta bene e differisce dalle solite patate arrosto.
L'origine di questo piatto è scandinava e devo dire che le vedo proprio bene anche accompagnate da un bel trancio di salmone cotto in padella con un pizzico di sale e qualche erba aromatica.
Per motivi ormai noti, l'avversione di Andrea a ogni tipo di pesce, la carne è stata una scelta obbligata. Abbiamo completato il tutto con dei pomodori ben maturi conditi con dell'origano e un filo d'olio.
Devo dire che ultimamente la semplicità paga, non mi sono affannata a preparare piatti che richiedevano grande abilità culinaria e sono riuscita ad ottenere grandi risultati, credo che non si possa chiedere di più!
Ecco come si preparano queste patate con contorno per 2 persone:
  • 6 piccole patate
  • 2 cucchiaio d'olio extravergine
  • 1 cucchiaio di burro
  • sale
Si lavano le patate molto bene e, se siete come Andrea che non ama le patate con la buccia, si sbucciano. Noterete nella foto come alcune patate sono con al buccia, ecco, quelle erano per me.
Si scalda il forno a 200°C.
Con un coltello ben affilato si praticano delle incisioni sulle patate senza arrivare fino alla base. Si mettono l'olio e il burro in una teglia e si scalda sul fuoco, una volta che cominciano a sfrigolare si salano le patate e si mettono nella teglia dalla parte tagliata, si fanno soffriggere per 3/4 minuti e poi si voltano. Quando le patate sono appena dorate si irrorano con il liquido di cottura e si mettono in forno dove cuoceranno in circa 40 minuti, fino a 1 ora, dipende dalla dimensione delle patate.
Volendo si possono aggiungere delle erbe aromatiche per profumare queste patate squisite, ma per la prima volta ho deciso che avrei fatto la ricetta più semplice possibile, ci sarà tempo in futuro per le variazioni sul tema.

Commenti