Lunch - Fregola Sarda Con Verdure Saltate or Stir-fry Mixed Vegetables with Sardinian Fregola


Oggi a pranzo volevo il cous cous.
Con tante verdure fresche in frigo da utilizzare l'idea di un bel piatto unico saporito e colorato mi ci andava proprio.
Avevo dimenticato però che il cous cous in casa ha subito un piccolo incidente...


Qualche settimana fa ho fatto pulizia nel mobiletto dove tengo la pasta, il riso e i veri cereali, alla ricerca delle odiate farfalline che possono apparire con i primi caldi. Ho controllato bene le scatole aperte vuotandole e riempiendole di nuovo. Nel caso del cous cous però ho commesso l'errore madornale di metterlo distrattamente nella scatola del riso basmati! Ho provato a usare un colino ma le maglie sono troppo sottili e così al momento sono entrambi inutilizzabili.
La soluzione però è arrivata in forma di fregola salda! Mai utilizzata prima, mi è piaciuta veramente molto sia per la semplicità della cottura sia per il gusto e la consistenza particolare.
Lo so che la fregola di solito si consuma in zuppette di pesce, ma, come al solito, io ho voluto prepararne una mia versione.
La preparazione veloce è consistita nel tagliare le varie verdure a tocchetti e listerelle, ho messo della carota, peperone rosso, un cipollotto, uno zucchino. Tutte queste verdure sono state saltate in padella con un filo d'olio e poi cotte per qualche minuto in poco brodo bollente. Nel frattempo ho cotto la fregola in brodo di verdura per 15 minuti, l'ho scolato e l'ho saltato nelle verdure prima di servirlo. Ottimo piatto estivo, da mangiare sia tiepido che freddo.
Ideale da preparare per il pranzo in ufficio o per un picnic.

Commenti