Un buon inizio ovvero un Gustoso Intermezzo - Limoni Ripieni or Stuffed Lemons


Sfogliando un quadernetto che porto sempre con me per prendere appunti, tirare giù idee, a volte fare la lista della spesa, ho trovato poche righe di istruzioni frettolose sotto la dicitura "Limoni Ripieni".
Niente dosi.
Solo gli ingredienti, fra cui il mascarpone che naturalmente io non avevo in casa, poco male, un po' di formaggio cremoso poteva benissimo sostituirlo e così ho fatto una prova con l'unico limone a mia disposizione.
Il risultato è stato un successo!
Molto scenografico, gustoso e fresco allo stesso tempo, un piccolo antipasto da accompagnare a olive e grissini fatti in casa o focaccia rustica, oppure un piatto da presentare fra un primo dal sapore deciso e un secondo un po' più delicato.
Ecco come si fa:
Si taglia una piccola calotta da un limone e si spreme il succo facendo attenzione a non rovinare la buccia.
Con uno svuota meloni si pulisce bene la calotta interna del limone.
Si procede amalgamando un po' di tonno, del formaggio cremoso, un po' di succo di limone, pepe, una decina di pistacchi tritati e qualche stelo di erbette aromatiche a piacere. Quando si avrà una crema compatta e in quantità sufficiente basterà riempire il limone fino all'orlo, si riposizionerà sopra la calotta e si metterà il limone in frigo per 3 ore.
Al momento di servire tagliare a fette e decorare il piatto con ciuffetti di erbe aromatiche.

Commenti