Teniamoci Caldi - Zuppa di Cipolla con Crostini al Formaggio or Onion Soup with Cheese & Herb Toasts

Scroll Down for English Version

Succede che nel bel mezzo dello sbocciare della bella stagione si incappi in qualche giorno che ci riporta indietro, così ne approfitto per propinare piatti caldi e dal sapore invernale, come questa zuppa di cipolle che ho trovato sul numero di marzo di Goodfood, numero che si sta rivelando molto interessante da punto di vista dell'ispirazione per pranzi e cene da preparare senza cadere nei soliti triti e ritriti piatti che si fanno in automatico perché è facile e comodo.
A me piace la varietà tanto che spesso una ricetta viene fatta una sola volta, e anche se è un successo cade nel dimenticatoio perché altre, nuove e apparentemente più interessanti ricette prendono il sopravvento. A volte è un peccato perché si perdono delle chicche.
Bando alle ciance però e via con la ricetta che è buona e unisce Francia e Inghilterra in un sol piatto.
Per 6 persone come piatto d'apertura (io ho dimezzato le dosi e l'ho servita come piatto unico):
  • 25 g di burro
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 6 cipolle affettate finemente
  • 3 spicchi d'aglio tritati finemente
  • 2 cucchiai di farina
  • 300 ml di birra scura, non troppo amara
  • 1.3 l di brodo di manzo (io ho usato del brodo vegetale)
  • qualche goccia di salsa Worcester
  • sale e pepe
Per i Toast
  • 1 baguette tagliata in 12-18 fettine sottili
  • 175 g di formaggio cheddar stagionato oppure Stilton grattugiati (io ho usato un formaggio svizzero che avevo in casa)
  • erba cipollina tagliuzzata (che non ho usato)
  • prezzemolo tritato (che non ho usato)
Premetto che la ricetta parlava di "Zuppa di cipolle con crostini di formaggio e erbe". Io la parte delle erbe l'ho abolita perché Andrea non gradisce molto ma credo che diano un tocco in più a questa ricetta. La prossima volta che la faccio provo questa variante per me.
Cominciamo con lo scaldare il burro e l'olio in una casseruola capiente e cuocerci la cipolla e l'aglio a fuoco dolce fino a che diventano morbidi e dorati, alzare il fuoco e cuocere ancora fino a che assumono un colore più deciso e intenso. Ci vorranno dai 20 ai 40 minuti in tutto.
Aggiungere la farina e mescolando far cuocere per 2 minuti poi aggiungere la birra e far sobbollire per qualche minuto.
Aggiungere ora il brodo, sale, pepe e salsa Worcester, portare di nuovo a bollore e tenere in caldo mentre si preparano i toast.
Accendere il grill del forno e tostare il pane da entrambi i lati. dopo aver mescolato il formaggio e le erbe metterne un po' su ogni fetta di pane e mettere di nuovo sotto il grill fino a che il formaggio si è fuso.
Servire la zuppa con le fette di pane appoggiate al centro del piatto.
Dal sapore deciso ma non invadente, ottima per aprire un pranzo rustico o semplicemente per spezzare la monotonia dei soliti minestroni ai quali si ricorre quando si cerca un po' di calore a tavola.


English Version

As we're not out of the cold season as yet, I decided to prepare this hearty onion soup. It’s flavoursome and comforting, the cheesy toast are a great complement.
Here is a link for the recipe, read on the March issue of Goodfood magazine.
Enjoy!

Commenti