E il Basilico? Insalata Mista con Mozzarella & Uovo in Camicia or Mixed Salad with Poached Eggs


Stamani sono andata a fare un giro alla serra dei fiori, la primavera sta arrivando e ritorna la voglia di avere a disposizione le erbe aromatiche fresche per condire le insalate e i freschi piatti che si addicono a questa stagione.
Insieme al coriandolo, la camomilla, il timo, la salvia, l'erba cipollina, comprata soprattutto per i suoi fiori, e ancora il dragoncello e il rarissimo, da queste parti, rabarbaro, ho comprato anche un vasetto di profumatissimo basilico.
L'idea di una bella insalata fresca si è delineata e così ho pensato di far qualcosa su una base di pomodorini e basilico.
Apro il frigo, tiro fuori finocchio, carota, sedano, pomodorini, una mozzarella, un uovo e mi sono messa al lavoro.
La carota è stata grattugiata, l'uovo cotto in camicia utilizzando la cocottina di silicone che rende la vita facile, i pomodorini tagliati a metà e la mozzarella spezzettata con le mani che è più bella rispetto alle fettine bianchicce e tristine in cui di solito si trasforma. Ho fatto una piccola decorazione con una fettina sottile di Gouda e un cuore di sedano, condito il tutto con un filo d'olio, sale, pepe e origano. Appena prima di portare in tavola ho aggiunto l'uovo.
Un piatto colmo di sapori freschi dove l'uovo tiepido e cremoso è diventato l'ingrediente che ha reso speciale questo piatto.
E il basilico?
Il basilico me lo sono dimenticato, ma, nonostante lo ami, oggi non mi è mancato...

Commenti

  1. Ciao!
    Piacere di conoscerti ^_^
    Mi piace il tuo blog e adesso me ne andrò a fare un giretto tra le tue ricette ^_^
    Intanto mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori ^_^ passa da me se vuoi!

    RispondiElimina
  2. Ciao Erica,
    grazie per i complimenti!
    Vado subito a dare un'occhiatina al tuo blog.
    :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)