A little craving - Grissini or Bread Sticks


Una volta che l'impasto è in frigo le possibilità sono infinite e, anche quando si è pensato di preparare un piatto che non richiede l'accompagnamento del pane, la scusa per accendere il forno si trova sempre. Ecco perché ieri sera, nonostante avessi dei bei carciofi in frigo e l'idea di un risotto si fosse palesata per la cena, non ho resistito e ho fatto dei grissini. Lo so che non c'entrano niente, ma la vista dell'impasto di pane in frigo mi ha irretita e così, evitando accuratamente di lanciarmi in una focaccia, che sarebbe stata veramente troppo ricca dopo un risotto, mi sono "limitata" a fare dei grissini, un po' cicciotti, lo confesso, e li ho conditi con un filo d'olio, sale Maldon e dell'origano secco. Una prelibatezza sbocconcellata in attesa della cena. Questi grissini, forse per il loro essere un po' abbondandi nelle proporzioni, rimangono non diventano croccantissimi, ma il sapore è eccezionale e vale la pensa provarli. Credo che per un aperitivo o una cena in piedi possano essere un ottimo sostituto per il pane, vanno a nozze con salumi e formaggi. L'unica pecca è che vanno via...come il pane e quindi tocca farne veramente in quantità industriali! Anche il giorno dopo sono buoni, se scaldati un attimo in forno riacquistano tutta la loro fragranza. Io li ho mangiati a colazione!
La ricetta del pane è sempre la solita versatile e collaudata tratta dal libro "Artisan bread in 5 minutes a day" favolosa se si vuole pasticciare poco e ottenere grandi risultati.

Commenti

  1. Partecipo volentieri!
    Vado a scartabellare nelle ricette di panificazione...
    :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)