Sapori Estivi - Fiori di Zucca Ripieni or Stuffed Courgette Blossoms


Ieri sono all'ora di pranzo io e Andrea ci siamo ritrovati a vagare fra i banchi del mercato di un paesotto di provincia. Al primo banco di frutta e verdura ho visto dei bellissimi fiori di zucca che mi hanno colpita per il fatto che ancora, a fine settembre, se ne trovassero in giro. Quest'anno fra una cosa e l'altra li avevo mangiati solo una volta, e si sa, una volta non è abbastanza! Così, finito il giro, e prima di andare a mangiare, ho comprato una cassetta di questi coloratissimi fiori. Una volta arrivata a casa li ho avvolti in canovacci umidi e messi in frigo.
Stamani ho comprato ricotta e uova e ho preparato un po' di fiori ripieni.
Per una quindicina di fiori ho usato i seguenti ingredienti:
  • 250 g di ricotta
  • 90 g di formaggio cremoso
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 1 uovo
  • olio
  • sale e pepe
  • basilico
Ho acceso il forno a 200°. Ho grattugiato il parmigiano in una ciotola capiente, ho aggiunto il formaggio cremoso, la ricotta, il sape e il pepe e ho mescolato bene, ho aggiunto l'uovo e infine, quando tutto era ben amalgamato il basilico tritato finemente. Con una tasca da pasticcere ho riempito i fiori di zucca dopo averli privati del pistillo e del gambo. Ho chiuso i petali sul ripieno e ho adagiato i fiori in una teglia appena unta d'olio. Ho coperto la teglia con dell'alluminio, ho infornato per 15 minuti e poi ho tolto l'alluminio, ho fatto cuocere per 10 minuti da una parte, poi girato i fiori e fatto dorare per altri 10 minuti dall'altra parte. Ho servito i fiori caldi caldi con i muffin di verdure fatti ieri, delle roselline di prosciutto crudo stagionato con il pepe rosa e una ciotola di pomodorini conditi con un po' di sale, olio e basilico fresco.
Ho adattato questa ricetta da una che ho trovato in rete a questo indirizzo .
 

Commenti