Lunch - Cous Cous con le Verdure or Mixed Vegetables Cous Cous


Ho assaggiato il cous cous per la prima volta quasi 20 anni fa in Tunisia.
Una presentazione particolare, in un grande piatto di ceramica spesso e colorato, le verdure a raggiera su una base cous cous fumante, in mezzo della carne profumata e succosa.
Bello e solare questo piatto mi ha subito conquistata.
Una delle cose che mi piacciono molto a proposito del cous cous è che come la pasta è molto versatile e prende la personalità del sugo che lo accompagna.
Oggi ho deciso di preparare il cous cous con le verdure, senza carne o pesce.
Ho preso mezzo peperone giallo, qualche pezzo di cavolfiore, di broccolo, e li ho messi a soffriggere in una padella con dell'olio e uno scalogno tagliato sottilissimo.
Ho fatto andare le verdure a fuoco vivace fino a che sono diventate croccanti e dorate, le ho saltate e pepate poi ho preparato il cous cous secondo le indicazioni della confezione e l'ho lasciato riposare 5 minuti nell'acqua bollente condita con un pizzico di sale e un cucchiaino d'olio. Nel frattempo ho lavato e tagliato qualche pomodorino rosso e giallo e l'ho aggiunto alle verdure con qualche foglia di basilico.
Al momento di servire ho impiattato il cous cous e ci ho versato sopra le verdure con il loro sughetto di cottura. Il profumo fantastico e la consistenza particolare di queste piatto ne hanno fatto un pranzo fantastico, ancora pieno di profumi estivi ma con un tocco di calore che occhieggia all'autunno.

Commenti