Combattiamo il Caldo! - Zuppa Fredda di Pomodoro or Cold Tomato Soup


Oggi il caldo è tropicale, almeno da queste parti, afa intensa, cicale che friniscono dalle prime ore dell'alba e il gatto che si è nascosto sotto il letto per cercare un po' di fresco.
Stamani mi sono svegliata di buon ora per preparare l'insalata di pollo per Andrea, avevo già spolpato il pollo ieri, un po' d'insalata, pomodori, mais e cipolla rossa e il pranzo era pronto. I condimenti separati da mettere appena prima di mangiare perché l'insalata non si "cuocesse".
Visto che era molto presto sono tornata a letto a leggere qualche pagina del libro del momento e poi mi sono alzata e ho fatto colazione con cereali, frutta e latte freddo.
Arrivato il momento di pensare al pranzo non me la sono sentita di mettermi ai fornelli e così ho deciso che avrei mangiato una zuppa fredda. In frigo avevo dei pomodori e la scelta è stata facile!
Ecco come in 10 minuti ho preparato questo pranzo fresco e gustoso:
ho lavato 2 pomodori e tagliati a pezzi, sbucciato un pezzo di zenzero e fatto a fettine, spremuto mezzo lime, spezzettato una fetta di pane per sandwich bianco e irrorato con dell'aceto di mele, per ultimo ho reso un quarto di cipolla rossa e l'ho tagliata a fette spesse. Ho messo questi ingredienti nel frullatore, ho aggiunto un pizzico di sale e qualche cucchiaio di passata di pomodoro e ho frullato il tutto fino a che ne è uscita una crema densa ma non completamente liscia. Mi piace sentire qualche pezzo croccante in questo tipo di preparazioni e visto che non avevo guarnizioni da mettere sopra ho deciso di lasciarla un po' rustica. Ho messo la zuppa in frigo per circa 30 minuti, il tempo di raffreddare la preparazione e poi l'ho gustata appieno.

Commenti