Breakfast - Bircher Müesli


Alla mia maniera naturalmente.
Sarà forse una nuova moda, sarà che c'è sempre stato e non me ne sono mai accorta, ma ultimamente vedo questo modo di preparare il müesli da tutte le parti!
Tutto è cominciato la nostra ultima mattina a Melbourne quando, con Robyn e Chad, abbiamo deciso di andare a fare colazione lungo il fiume prima di andare all'aeroporto. Robyn, grande estimatrice di cereali, ha ordinato il Bircher Müesli e io curiosa ma soddisfatta del mio piatto di scrambled eggs & bacon non ho molto fatto caso al bicchierone pieno di cereali e yogurt che le hanno portato. Poi questo nome è cominciato a ricomparire sempre più frequentemente, anche sul numero di maggio di Sale&Pepe c'è una ricetta. Ho deciso così che era giunto il momento per me di approntare la mia versione di questa salutare colazione. Nell'ultima settimana ho fatto colazione con cereali integrali, prugne, albicocche disidratate e yogurt magro con l'aggiunta di un peccaminoso cucchiaio di miele scaldato un attimo per farlo sciogliere bene.
Stamani ho preparato il mio Bircher Müesli. A dir la verità ho iniziato ieri sera mettendo una manciata di avena a mollo in un po' di succo d'ananas. Nella ricetta originale che si può trovare qui si parla di mela grattugiata, e quindi l'avena avrebbe dovuto esser messa in ammollo in succo di mela ma, credeteci o no, all'Ipercoop di Mantova il succo di mela non c'era!!! Quello di pomodoro si, che ditemi voi quante persone conoscete che bevono il succo di pomodoro, senza nulla togliere a questo frutto della terra che è uno dei miei preferiti in assoluto, ma il suo succo proprio non rientra in quelli che posso annoverare fra i piaceri della vita. Beh, niente succo di mela, ho optato per l'ananas che mi piace molto, perché lo trovo dolce ma non stucchevole con una nota asprigna che non guasta. Stamani non mi è restato che versare l'avena ammorbidita sul fondo del bicchiere, aggiungere yogurt magro, che il latte condensato, come da ricetta originale, avrebbe aggiunto troppa dolcezza al preparato, ho arricchito con alcuni pezzi di frutta disidratata, come mela, prugna e pera e poi ho aggiunto del müesli svizzero comprato al super. Veramente buono: addolcito dal succo d'ananas, croccante grazie ai cereali e il tutto ricoperto da yogurt vellutato. Da ripetere sicuramente aggiungendo la famosa mela grattugiata, quando mi decido a comprare un po' di mele!

Commenti