Un'idea: una Torta - Pineapple Upside-down Cake

 Scroll Down fo English Version

Presente quelle fette di ananas in frigo?
Ieri, mentre coltivavo la mia creatività dedicandomi all'intaglio della carta, ho tolto il burro dal frigo per farlo ammorbidire e dopo un paio d'ore ho preparato la torta di ananas rovesciata. Tempo di realizzazione 15 minuti, cottura 40/45 minuti, soddisfazione ad ogni boccone illimitata!
Ho preso la ricetta dal sito online di Goodfood, una vera miniera di idee.
Ottima come accompagnamento per un afternoon tea, un brunch o a colazione, che altro dire su questa torta se non che è veramente buona, sofficissima appena fredda, il giorno dopo ancora molto morbida ma si inspessisce un attimo, e come oserebbe dire l'Artusi "appiccicosa di zucchero appena caramellato e burro".
Se avete a cuore il girovita non proseguite oltre, secondo la scheda di Goodfood ogni porzione ci regala 407 Kcalorie, ma che importa, si provvederà a smaltirle poi...
La ricetta è semplicissima, 2 passaggi veloci e cottura in forno, no rocket science direbbero in nostri amici inglesi.
 
Ingredienti (per una teglia di 20-21 cm)
 
Per la base (che essendo una torta rovesciata diventerà il top al momento di servire):

  • 50 g di burro ammorbidito
  • 50 g di zucchero di canna morbido chiaro
  • 7 anelli di ananas sciroppati + 2 cucchiai di sciroppo
  • ciliegie candite
Per la torta:
  • 100 g. di burro ammorbidito
  • 100 g di zucchero fine "golden" (non a velo, non semolato)
  • 100 g di farina autolievitante
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 uova
Accendere il forno a 180°. Per la base, lavorare lo zucchero e il burro fino a che sono cremosi. Spalmare il composto sulla base della teglia e fino a 1/4 dei bordi. Sistemare le fette di ananas nella teglia e mettere le ciliegie nei buchi centrali delle fette.
Mettere tutti gli ingredienti per la torta in una ciotola con 2 cucchiai del succo di ananas conservato e poi, usando una frusta elettrica, montare il composto fino a che risulti soffice e ben amalgamato.
Versare il composto nella teglia e livellarlo. Cuocere per circa 35 minuti. Lasciar riposare 5 minuti poi capovolgere la torta nel piatto di portata.
Servire la torta tiepida accompagnata da gelato.
 
Eccoci alle modifiche.
Naturalmente ho usato il frutto fresco e, visto che le fette erano molto grosse, ho fatto dei pezzetti e li ho messi nella teglia posizionandoli in cerchi. Per il top non avevo lo zucchero che richiedeva la ricetta così ho mescolato del normale zucchero di canna e dello zucchero moscovado. Non essendo l'ananas confezionato, non avevo neppure lo sciroppo, ma, visto che il mio estratto di vaniglia non è fortissimo, ho messo 2 cucchiai di quello e ho integrato i liquidi con 1 cucchiaio di latte.
Non ho messo le ciliegie candite che, anche se alla vista fanno molto "torta della nonnina inglese" hanno sempre un sapore abbastanza tremendo.
Per l'impasto della torta ho usato uno zucchero fine, ma non golden.
Insomma, si fa con quello che si trova al super eh!
Avendo una teglia a cerniera di 20 cm, ho rivestito le pareti con della carta da forno bagnata, che con gli impasti che prevedono il caramello altrimenti succedono guai e i liquidi fuoriescono dalle giunture creando scompiglio e colate laviche nel forno. Per agevolare la stesura del burro e zucchero per la base, ho steso il composto sulla carta da forno e poi l'ho messa nella teglia una volta fatta questa operazione.
Da provare, più veloce a fare che a raccontare, io l'ho mangiata fredda, ma son sicura che il suggerimento di mangiarla tiepida accompagnata dal gelato non è per niente banale.


English Version

Ingredients (serves 6)
For the topping:
  • 50 g softened butter
  • 50 g light soft brown sugar
  • 7 pineapple rings in syrup, drained and syrup
  • glacé cherries

For the cake:
  • 100 g softened butter
  • 100 g golden caster sugar
  • 100 g self-raising flour
  • 1 tsp baking powder
  • 1 tsp vanilla extract
  • 2 eggs

Heat the oven to 180C. For the topping, beat the butter and sugar together until creamy. Spread over the base and a quarter of the way up the sides of a 20-21 cm round cake tin. Arrange the pineapple rings on top, then place cherries in the centres of the rings.
Place the cake ingredients in a bowl along with 2 tbsps of the pineapple syrup and, using an electric whisk, beat to a soft consistency. Spoon into the tin on top of the pineapple and smooth it out do it's level. Bake for 35 mins. Leave tostand for 5 mins, then turn out onto a plate. Serve warm with a scoop of ice cream.

Commenti