Per non rimanere con le mani in mano - Chips di Mela or Dry Apple Chips

Tante mele nella fruttiera e poca voglia di mangiarle. Che fare?
Chips di mela, ecco la risposta. Era un po' di tempo che volevo cimentarmi in questa impresa che più che difficile richiede tempo e visto che il tempo proprio non mi manca, ecco che, seguendo i dettami de "Il Grande Libro dei Cuochi" ho sciolto 200 g di zucchero in mezzo litro di acqua, ho fatto bollire e poi ho messo le fette di 3 mele (consigliano Granny Smith, io ho messo quelle che avevo) tagliate sottilissime, e spruzzate di succo di limone, in questo sciroppo e le ho lasciate macerare per una notte.


Il giorno dopo ho asciugato le fette di mela, e le ho messe in una teglia rivestita di carta da forno e ho fatto asciugare in forno a 100°C per circa 1 ora e mezzo.


Il risultato è strepitoso: fettine croccanti di mela che mantengono intatto il sapore del frutto, e in più sono esaltate dallo zucchero e dal succo di limone, un piacere da sgranocchiare come accompagnamento per gelati o anche accanto a una fetta di torta.

Commenti